La Governance
Organi del Centro Studi Federico II sono:
il Presidente, il Consiglio Direttivo e il Comitato Tecnico Scientifico
Il Presidente
Dott. Giuseppe Di Franco
Comitato Tecnico Scientifico
Presidente
Dott. Goffredo Palmerini
Componenti
Cav. Prof. Hafez Haider
Dott. Stefano Vaccara
Dott.ssa Cristina Di Silvio
Dott.ssa Ilaria Costa
M° Salvatore Caputo
M° Maria Luisa Macellaro La Franca
Dott. Francois Vayne
M° Diego Cannizzaro
Architetto Flora Mondello
Biografia
GIUSEPPE DI FRANCO
Manager della cultura ed esperto in marketing culturale. Project manager in comunicazione interculturale, direttore artistico, regista di eventi di alto livello culturale rivolti alla diffusione dell’arte, della cultura e dell’immagine di Palermo e della Sicilia in Italia, in Europa e nel Mondo.
Esperto dell’amministrazione regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana. Componente del comitato tecnico scientifico del Museo Regionale di Storia Naturale di Palazzo D’Aumale.
Presidente del “Centro Studi Federico II “(con sede a Palermo e rappresentanze a Roma, New York e Bordeaux) e dell’istituzione culturale Italo – Francese “Maison France Italie” con sede a Bordeaux, opera professionalmente da 40 anni.
Onorificenze e cariche ricoperte
Il 21 Settembre 2024 riceve il premio internazionale “BOOKS FOR PEACE” promosso in collaborazione con UNESCO e UNFPA con la seguente motivazione: “In considerazione delle sue eccezionali capacità professionali e delle sue elevate qualità umane, per il suo prezioso lavoro a favore della Pace, dei Diritti Umani e per l’importante lavoro svolto dal prestigiosoCentro Studi Federico II”.
L’11 Dicembre 2023 riceve dal Canada un’onorificenza rilasciata da “The Italian Canadian Youth Formation Centre” presieduto dal Dott. Enrico W. Del Castello, fondatore e presidente emerito, (già senior media relation presso il dipartimento di Stato del Canada e delegato canadese all’assemblea generale delle Nazioni Unite a New York), con la seguente motivazione: “Per il suo impegno professionale di alto profilo nel promuovere l’arte e la cultura italiana nel mondo”.
Il 22 Ottobre 2023 riceve da New York un’onorificenza da parte di una delle più importanti istituzioni Italo-tatunitensi la “Daughters & Sons of Italian Heritage Lodge” con la seguente motivazione: “Per i suoi anni di dedizione e impegno nel promuovere la storia, la cultura e l’amicizia internazionale, per il patrimonio italiano.”
Il 3 Giugno 2023 riceve a Cefalù il “Premio Internazionale Città di Cefalù, la perla del tirreno” con la seguente motivazione: per la sua grande abilità di promotore culturale in campo internazionale.
Il 29 Marzo 2023 è stato ufficialmente invitato, nella qualità di Presidente del Centro Studi Federico II, nella sede principale dell’ONU a New York dove ha presentato il progetto interculturale “For Culture Worldwide” e dove ha incontrato rappresentanti di istituzioni culturali e socio culturali newyorkesi al fine di divulgare la cultura italiana e l’immagine di Palermo e della Sicilia nel mondo. Inoltre è stato ricevuto ufficialmente dall’ambasciatore Maurizio Massari, rappresentante permanente d’Italia alle Nazioni Unite.
A seguito della sua visita a New York, dopo alcuni giorni il Presidente Giuseppe Di Franco ha ricevuto dal governatore dello stato di New York, On. Kathy Hochu, una lettera di ringraziamento e congratulazioni con attestazione di stima e con l’invito a recarsi nuovamente a New York il prossimo anno con data da definire per un incontro istituzionale con lo stesso governatore.
Con il Centro Studi Federico II ha realizzato negli anni 2022/2023 diversi progetti e iniziative culturali e socio culturali a Roma, New York, Bordeaux, Bratislava e Cefalù per la diffusione della cultura e dell’immagine di Palermo e della Sicilia all’estero.
Svolge attività istituzionale e di rappresentanza in Italia e all’estero nella qualità di Presidente del Centro Studi Federico II e di Maison France-Italie con incontri culturali e socio culturali nazionali ed internazionali con istituzioni (pubbliche e private) e con personalità del mondo della politica e della diplomazia.
È responsabile e coordinatore internazionale della piattaforma culturale “European Culture Vision 2032” per la realizzazione di progetti culturali e socio culturali internazionali previsti per i prossimi 10 anni in alcune città d’Europa.
Maggio 2022 riceve dalla Fondazione Italy il “Columbus International Award” con la seguente motivazione: “Per la sua instancabile attività di promotore della cultura italiana nel mondo, attraverso iniziative di alto livello, in Italia e all’estero”.
Ha ricevuto inoltre il “Premio Internazionale d’eccellenza Siciliana” (che viene assegnato annualmente a sole tre personalità) con la seguente motivazione: “Per i suoi meriti culturali a livello internazionale e per aver portato il nome della Sicilia nel mondo”.
Nel 2022 ha ricevuto dagli Stati Uniti un’onorificenza alla carriera rilasciata da un’istituzione culturale italo americana con sede a New York, l’AIAE – Association of Italian American Educators.
Il 10 Gennaio 2022 viene eletto Presidente del Centro Studi Federico II con sede a Palermo e uffici di rappresentanza a Roma, New York e Bordeaux.
Nel novembre 2019 riceve un Encomio speciale da parte del Capo della Polizia dello stato di New York “The Police Commissioner” (NYPD) per una missione socio culturale realizzata con grande successo a New York presso la Columbus Foundation e presso il Rockefeller Center.
Il 24 Marzo 2019 riceve la più̀ alta onorificenza che il comune di Palermo assegna alle personalità̀ che si sono particolarmente distinte: la “Tessera Preziosa del Mosaico Palermo” che gli viene consegnata dal Sindaco presso Palazzo delle Aquile sede dell’amministrazione comunale.
Il 24 Settembre 2015 a Palermo riceve insieme all’attore Lando Buzzanca il Premio Internazionale “Pigna D’Argento”.
Nel Novembre 2015 viene insignito del titolo di “Accademico di Sicilia”.